SMALL BUSINESS
IL SENSO DEL PROGETTO: Aiutare un singolo o una comunità? Con questo progetto, che nasce per sostenere l'avviamento di piccole attività commerciali (vendita di frutta, ortaggi, pollame...), si aiuta un singolo a realizzare un progetto di vita che lo aiuterà a sostenere sé stesso e la famiglia a servizio della comunità in cui vive. Il nostro partner locale, il "Nathan Hall William Center" - NHWC, seleziona tra le numerose persone bisognose quelle in grado di dimostrare interesse ed un minimo di capacità di inventarsi il proprio progetto: solo dopo la presentazione di questo progetto il NHWC valuta i presupposti motivazionali e la fattibilità del piano di lavoro; successivamente si potrà partire con la realizzazione vera e propria: le persone coinvolte non ricevono fisicamente soldi, ma vengono accompagnate ad acquistare i materiali necessari per l'avvio dell'attività scelta. I responsabili del NHWC forniscono poi tutto il supporto necessario per avviare l'attività ed aiuterà le persone ad essere indipendenti nel più breve tempo possibile. Creare indipendenza in condizioni di povertà assoluta significa portare le persone ad esercitare un ruolo attivo dentro alla comunità stessa e di guadagnare di conseguenza la possibilità di una vita dignitosa.
COSA HA SOSTENUTO E VERIFICATO IN LOCO IL COMITATO?
Da 1 anno il Comitato sostiene 3 small business: durante la nostra permanenza a Nakuru nel Marzo 2018 abbiamo incontrato le donne coinvolte, Agnes, Njeri e Jane, ed abbiamo verificato quanto segue:
AGNES: Nel 2017 le avevamo comprato la farina e delle pentole nuove per la produzione e vendita di mandazi (una sorta di frittelle): si è scelta una zona dove non ci fosse concorrenza ed oggi la sua attività funziona talmente bene che è in grado di vendere ulteriori pietanze e di pagare anche un'altra ragazza che l'aiuta nel lavoro.
NJERI: Purtroppo il progetto non è andato molto bene: la malavita locale l'ha forzatamente costretta a chiudere l'attività (coi nostri fondi nel 2017 le avevamo acquistato il legno per costruire le bancarella ed anche il primo carico di frutta): lei però, determinata e caparbia qual è, conta di potersi spostare in una zona più sicura per ricominciare daccapo.
JANE: nel 2017 abbiamo investito in pentole, fornelli e fagioli per avviare la vendita di fagioli lessati: oggi ha incrementato in modo esponenziale la sua produzione e oltre a questo vende pesce, carne, ugali, verdure e zuppe, servendo circa 40 persone al giorno.

COME PROSEGUIRA' IL SOSTEGNO DEL COMITATO?
Per
il 2018/2019 ci siamo impegnati a sostenere l'avvio di ulteriori 3 progetti per altre 3 persone.
NEWS: a Dicembre 2018 è partito un nuovo small business!!! La mamma di una "bambina speciale" ha scelto di ampliare la propria attività e grazie al vostro contributo il suo sogno è diventato realtà!!!
COME POSSIAMO CONTRIBUIRE?
Ogni avvio di small business costa 150 €, e comprende l'acquisto di tutti i materiali necessari per l'avvio dell'attività e la copertura delle spese vive degli operatori del NHWC che seguono la selezione dei soggetti idonei e il progetto in loco nelle diverse fasi di crescita.
Per sostenere questo progetto dona con bonifico CAUSALE SMALL BUSINESS
